Torna la rassegna Incipit, quattro racconti concentrati nel mese di luglio

Torna la rassegna Incipit

Con quattro incontri con storie e racconti concentrati nel mese di luglio,

tra centro storico elpidiense e Basilica Imperiale di Santa Croce

 Consapevole che è tempo di riprendere l’attività e di ripartire, l’Associazione Santa Croce ha organizzato una versione estiva della rassegna di incontri INCIPIT scegliendo eccellenze letterarie locali accolte con grande favore dalla critica a livello nazionale: Matilde Menicozzi (14 luglio) Antonietta Langiu (19 luglio) e Massimo Gezzi (23 luglio). La conclusione della rassegna è affidata a Franco Lombini e Mario Giovanni Tadiello (23 luglio) che racconteranno la vita esilarante degli steward.

Si comincia il 14 luglio con Matilde Menicozzi (di Grottammare), scrittrice di grande creatività che trasforma il quotidiano in una avventura straordinaria e unica e il suo ultimo lavoro, ‘La Strologa. Erminia Zwiebler tra storia e leggenda’ ne è una piacevole conferma. Chi era Erminia detta la ‘Strologa’, che ha vissuto a Grottammare per oltre 30 anni? Un’astronoma, una pittrice, una giornalista o una veggente?

Si prosegue il 19 luglio, con Antonietta Langiu, autrice di origine sarda che vive da tempo nelle Marche, a Sant’Elpidio a Mare, e presenta il libro ‘Pietro, il partigiano sardo’. Si tratta della storia di un giovane tra i primi ad arruolarsi quando nel 1940, ci fu la dichiarazione di guerra di Mussolini. Una piccola storia, di un uomo umile e intelligente che si inserisce in quella più grande, dell’Italia. L’incontro è promosso in collaborazione con la Pro Loco Sant’Elpidio a Mare.

E’ stato fortemente voluto l’incontro del 21 luglio con il poeta e scrittore Massimo Gezzi, elpidiense ora residente a Berna, dove lavora come assistente alla Cattedra di Letteratura. La ultima fatica ‘Le stelle vicine’ (Bollati Boringhieri Editore) è composta da dodici racconti in cui protagonisti sono uomini e donne di provincia, la cui vita metodica e apparentemente banale quando scossa da eventi imprevisti, porta alla luce reazioni tanto impensabili quanto vere. E’ ritenuto dalla critica uno degli esordi alla narrativa più sorprendenti degli ultimi mesi.

Questi primi tre incontri si terranno nella sede dell’Associazione Santa Croce, in Corso Baccio 40, in centro storico a Sant’Elpidio a Mare, con inizio alle ore 21,30.

Il finale di Incipit Estate è il 23 luglio (ore 21,30), nella Basilica Imperiale di Santa Croce e promette di essere spassoso. Franco Lombini e Mario Giovanni Tadiello racconteranno a modo loro il libro ‘Apriti cielo. Confessioni minime di due steward al servizio di Sua Maestà’ (BookaBook Editore), ammaliando il pubblico con aneddoti, curiosità, stravaganze in una serata all’insegna dell’umana turbolenza.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 335 7028007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest